Il blog di Renato Tonon, agrotecnico esperto di giardinaggio biologico.
Mi sono avvicinato a questo approccio bio grazie ai numerosi studi che ho condotto sull’agricoltura biodinamica che mi hanno fortemente motivato a cercare di applicare questi sani e fruttuosi principi anche ai giardini.
Il giardinaggio biologico nasce dal principio secondo cui lo spazio verde, inteso come luogo in cui sono presenti gli arredamenti da giardino e/o arredamenti da esterno non debba servire solamente come zona esteticamente bella e di contemplazione ma, piuttosto, come mezzo per ristabilire un rapporto tra l’uomo e la natura. Alienato dalla società industriale, negli anni, l’uomo ha perso il contatto con la natura dimenticandosi i flussi benefici che provenivano dallo stare a diretto contatto con la terra. Molti sono i risvolti positivi dell’avere un giardino biologico che, oltre ad essere piacevole alla vista, possiede anche un alto valore terapeutico trasmettendo energia positiva a chi lo vive.
Questo particolare metodo, che riprende il concetto dell’orto e del giardino funzionale, aiuta le persone a riallacciare un dialogo con la natura e la terra. Il giardinaggio biologico è fonte di salute e benessere e ha l’obiettivo di far comprendere alle persone come il nostro benessere sia legato al ciclo della terra e quanto sia importante vivere in un ambiente salutare.
Questo blog vuole essere un luogo di incontro per appassionati, esperti e per chiunque decida di muovere i primi passi verso il mondo del giardinaggio biologico. Attraverso questo spazio la mia mission è quella di informare ed aggiornare gli interessati su come coltivare e realizzare un ambiente green nel pieno rispetto della natura e del ciclo delle stagioni.
Iniziare a progettare un giardino bio non è impossibile ma bisogna prevedere molte variabili date dal naturale ciclo della natura. Seguendo il mio blog potrete conoscere i “segreti” del giardinaggio biologico e avrete l’opportunità di mettervi subito alla prova nella creazione del vostro personale giardino biologioco!