Biogiardino: Consulenza per Agricoltura Biodinamica e Biologica
Biogiardino nasce da un’idea di Renato Tonon, agrotecnico, già titolare della Trevigarden, azienda di progettazione e realizzazione di giardino sorta sulle radici dell’antica attività florovivaistica compiuta dalla stessa famiglia, operante dai primi del 900.
L’azienda negli anni si è trasformata e ha seguito l’evoluzione del suo fondatore, che ha percorso un cammino di crescita personale e professionale grazie all’avvicinamento alla sfera antroposofica e agli studi di agricoltura biodinamica.
Nel Biogiardino, Renato, avvalendosi dell’esperienza e della collaborazione del noto agrotecnico e docente Paolo Pistis, decide di applicare il metodo biodinamico alla progettazione, alla realizzazione e manutenzione del verde ornamentale privato e istituzionale.
Biogiardino applica il metodo biodinamico anche nei propri vivai di coltivazione coinvolgendo i propri collaboratori nel processo di coltivazione.
Renato Tonon in collaborazione di Ivo Bertaina presidente Agribiopiemonte e altri coltivatori biodinamici italiani porta avanti lo studio di sperimentazione in campo orticolo di preparati biodinamici innovativi come indicati da Ugo Herbe , la Kolisco e Faifer.
Biogiardino applica un disciplinare che ha lo scopo di definire la conduzione del verde a destinazione agricola e non, intendendo verde localizzato in ambito urbano e extraurbano, compresi impianti a destinazione privata, ricreativa e turistica secondo i principi e le tecniche del metodo biologico cosi come definiti dal reg. CEE N. 834/2007 e successive modificazioni.
ORTO GIARDINO BIODINAMICO
Il giardino biodinamico è fonte di salute e benessere per gli uomini che lo curano e lo frequentano e per i regni che lo animano.
Fare giardinaggio biodinamico non vuol dire lavorare meccanicamente in giardino e nemmeno però lasciarsi in “facili sentimentalismi vegetali e sognanti”; significa applicare dei principi universali rispettando la natura, considerando che la terra e le piante sono degli organismi viventi e come tali vanno rispettati.
Il giardino biodinamico va pertanto visto come un prezioso organismo vivente, le cui componenti sono in armonia tra loro e interagiscono in modo vitale con l’ambiente circostante.
Il metodo Biodinamico sara introdotto solo alla fine del processo di trasformazione dell’area interessata dopo la verifica (tramite analisi pedologica) della presenza di humus nel terreno. Una corretta conduzione ispirata ai principi del giardinaggio Biologico e Biodinamico, favorisce l’interagire dei vari esseri viventi.
PROGETTARE IL GIARDINO BIODINAMICO
Nel progettare il giardino biodinamico è essenziale tener presente gli elementi vitali: terra, acqua, aria e sole; ognuno di essi è fonte d’ispirazione e indicazione per il progetto e deve essere messo in relazione con chi, infine, fruisce del giardino (sia esso un privato, un’istituzione pubblica o di ambito terapeutico).
Il giardino va considerato un organismo vivente e, come il corpo umano, è formato da diversi organi: gli alberi, le piante, i fiori, la terra, le rocce, e i minerali, i percorsi, i corsi d’acqua, stagni e laghetti, gli orti e il compost.
Tutti gli organi sono a loro volta contenuti da un altro importante organo, la pelle, che nel caso dei giardini è rappresentata dalle siepi, elemento di fondamentale importanza che contiene e dà forma e va posizionata considerando punti cardinali e quindi l’esposizione solare.
REALIZZAZIONE GIARDINO BIODINAMICO
- Analisi del luogo e delle parti circostanti con osservazione delle infestanti presenti, indicatrici importanti dello stato di salute del terreno;
- riporto della terra in fertilità tramite humus, con l’aiuto di preparatori biodinamici e aiutandoci in alcuni casi particolari con la pratica del sovescio;
- inserimento delle siepi, importante organo di protezione e valorizzazione del giardino e primo passo per creare un microclima adatto.
- aggiunta di tutti gli altri organi, coinvolgendo i fruitori dello spazio.
CONSULENZE BIOAGRONOMICHE
Eseguiamo sopralluoghi e vi aiutiamo a comprendere la natura del vostro giardino, orto , area agricola o verde in genere.
Collaboriamo con istituzioni (scuole steineriane, comuni sensibili, case di riposo e hospice) per creare degli ambienti verdi dove l’uomo può ritrovare la propria serenità.
> Richiedi una Consulenza Bioagronomica
Siamo consulenti di vari architetti in campo BIOEDILIZIO per creare assieme un giardino bio che possa diventare un’altra stanza della vostra casa.
Creiamo in collaborazione con BIOLOGI giardini naturali dedicati alle farfalle.
Organizziamo assieme ad associazioni o enti del territorio dei corsi di orto-giardino biologico e biodinamico rivolto a chi avendo un animo sensibile e consapevole vuole avvicinarsi al sapere della natura.
LA MANUTENZIONE DEL BIOGIARDINO
“Forse i giardiniere non è chi fa durare le forme nel tempo ma, ammesso che ci riesca, è colui che nel tempo fa durare l’incanto. Bisogna provarci.” (G. CLEMENT)