Guida per la lotta ai parassiti delle piante con metodo biodinamico
Ogni contadino e ogni giardiniere sa che già lo scegliere che piante mettere una accanto all’altra è una difesa contro i parassiti delle piante. Oggi si chiama “coltura mista”. E’ davvero vantaggioso che siano le piante stesse ad aiutarsi reciprocamente contro i parassiti.
Ecco alcuni suggerimenti per la lotta ai parassiti delle piante in giardino.
Se nell’elenco vengono dati solo nomi di pianta, vuol dire che si possono seminare o piantare queste piante accanto a quelle infestate. Attenzione, per questo tipo di operazione tutte le erbe vogliono la luna crescente, e tutte le piante bulbose la luna discendente.
Se si parla di estratti nella lotta ai parassiti delle piante, vanno seguite le seguenti indicazioni:
- Prima della luna piena mettere due grosse manciate della pianta in questione in dieci litri d’acqua fredda e lasciare agire per 24 ore.
- Versarlo, quindi, non diluito nella zona delle radici, nella terra, intorno al tronco della pianta infestata (non sul tronco, sul gambo, sullo stelo, sulle foglie o sui fiori!).
- Se ci si trova in luna calante, bisognerebbe lasciare agire l’estratto il doppio del tempo. Quello che resta non va buttato via; se diluito, diventerà un buon concime per i giorni successivi.
Se, nonostante il rispetto del giusto momento nella piantagione e nella cura, i parassiti fanno la loro comparsa in massa, ecco come utilizzare le posizioni della luna in lotta.
Con poche eccezioni, vale la seguente regola: “a tutti i provvedimenti contro i parassiti si addice la luna calante“.
Scegliere un giorno della radice (Toro, Vergine, Capricorno) per i parassiti che abitano nella terra.
La lotta contro i parassiti di superficie riesce bene quando la luna è nel Cancro, ma anche Gemelli e Sagittario non sono da meno.
Qualche volta si rende necessaria la potatura che deve essere effettuata assolutamente in luna calante (quarto quarto) o, ancora meglio, direttamente a luna nuova. Quasi sempre la pianta si riprende.
> Leggi anche: come eliminare le lumache da orto e giardino con il metodo biodinamico
Se ci si aspetta ora un elenco dettagliato di indicazioni da seguire per far scomparire immediatamente i parassiti da una pianta già infestata chiariamo subito che la cosa porterebbe lontano e ricette brevettate non ce ne sono.
La pazienza è il miglior sistema di lotta ai parassiti delle piante.
Questo articolo può contribuire a cambiare la mentalità di quelle persone che pretendono di ottenere tutto e subito per abituarle invece alla prevenzione, all’azione misurata, al buonsenso.
Non c’è mezzo che possa risolvere definitivamente un problema, che si tratti di vaso di fiori, della famiglia, della professione o della vita quotidiana, se non si è in sintonia con la natura nel pensare e nel sentire, se non si è in guidati dall’amore e dal buonsenso.
Per quanto riguarda le piante si osservi l’elenco che precede. L’anno successivo si faccia attenzione a come le piante stanno bene insieme, che costituisce il mezzo più efficace per non incorrere nella tentazione di usare veleni.
Innanzitutto è necessario osservare attentamente i parassiti e quando appaiono.
Solo dopo aver capito e riconosciuto il motivo di una infestazione si può procedere alle operazioni adeguate.
A questo punto non servirà combattere i parassiti, ma sarà sufficiente trovare una soluzione affinché i parassiti non vengano in massa.
Non vale la pena sprecare energie, neanche in giardino.
Vuoi realizzare un Giardino Biodinamico? Contattaci!
« Lotta alle lumache in base alle costellazioni Le piante indicatrici della fertilità del suolo »