La pianta è un essere vivente.
La pianta che sia un filo d’erba o una sequoia è a tutti gli effetti un essere vivente inserito in un organismo vivo che può essere il giardino, un orto, un bosco, ecc…
Ne consegue che la pianta è anch’essa tripartita nelle sue funzioni: radice, foglia e fiore e frutto-seme che vanno in relazione ai 4 elementi aristotelici.
Esiste una relazione tra organi della pianta e organi dell’uomo che fa comprendere come spesso nei valori nutrizionali si trovano importanti relazioni con gli alimenti dei prodotti agricoli o frutti della terra.
Gli alimenti vegetali infatti sono particolarmente correlati con le parti della funzione umana, ad esempio la carota (radice) è consigliata per la nutrizione della testa, le insalate (foglia) per le funzioni ritmiche-respiratorie, mentre i fiori di camomilla o meglio ancora i cereali (fiori e frutti-semi) sono importanti per il nostro sistema digestivo.
> Scopri tutti i prodotti per Agricoltura Biodinamica dalla “A” alla “Z”
Sotto questo punto di vista ci si accorge che la Natura è plasmata per sostenere dell’evoluzione l’uomo e degli animali.
Quindi consapevoli di questo, possiamo renderci conto quanti danni facciamo con la distribuzione nel terreno, di diserbi e nell’aria con prodotti chimici vari.
« 4 elementi applicati nella progettazione biodinamica Pesco colonnare: coltivazione con metodo biodinamico »