Amelanchier
L’Amelanchier è un’essenza che appartiene alla famiglia botanica delle Rosaceae. La specie A. Canadensis è originaria dal Nord America è stata importata in Italia per l’ottima qualità dei frutti
Questa varietà cresce principalmente nelle regioni settentrionali e è chiamato sovente come “pero corvino” o “perastro”.
Allo stato spontaneo in Italia cresce l’A.ovalis.
In Italia è apprezzato sia come pianta da frutto che per la ricchissima fioritura primaverile, nei giardini è coltivato singolo, a gruppo oppure per la creazione di siepi.
I fiori appaiono in primavera, sono di colore bianco e hanno cinque petali, sono riuniti in racemi anche di diverse dozzine, ai fiori succedono delle bacche, di forma tondeggiante e non molto grandi (1 cm di diametro) che raggiungono la maturazione a giugno – luglio quando assumono un colore nerastro, dal sapore ci ricordano l’uva spina.
Le foglie fanno la loro comparsa dopo la fioritura, dapprima hanno un colore rosso-bronzo e presentano una peluria nella pagina inferiore, successivamente perdono sia i peli che il colore rosso. Le foglie, una volta adulte, sono verdi sulla pagina superiore e bianche in quella inferiore, di forma allungata hanno i margini seghettati, sono decidue, nei mesi autunnali si tingono di un bel colore rosso.
La corteccia è grigia e liscia, solo negli esemplari più anziani tende a fessurare.
L’Amelanchier può essere coltivato sia come arbusto che ad alberello.
I frutti si consumano freschi e hanno un sapore che ricorda sia la pera che la ciliegia. Il perastro ha un sapore di amaretto (mandorla amara) che dona alle preparazioni un profumo particolare e molto piacevole.
Maturano a giugno, in un periodo quindi in cui non c’è molta scelta di frutti selvatici maturi. I frutti, molto numerosi, giungono a maturazione completa gradualmente quindi la raccolta potrebbe perdurare per un mese intero. Sono ottimi utilizzati nella macedonia ma anche per preparare confetture e sui dolci al posto dei mirtilli. I frutti dell’Amelanchier sono ricchi di ferro, di rame e hanno proprietà antiossidanti per la presenza di antociani a cui devono anche la colorazione blu scuro.