Sanguinella (Cornus sanguinea)
|
Zone di diffusione: Cresce dal piano fino ai 1300 mt. Si trova in ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi.
Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5) a subacido (pH da 5,5 a 6,5);
Umidità: terreno fresco e secco.
Tessitura: terreno argilloso.
Servizi e prodotti: Utile per la fauna selvatica; utile per l’apicoltura; specie officinale; decorativa. Il legno è un ottimo combustibile, mentre i rami più dritti e i giovani polloni servono come materiale da intreccio o per fabbricare ramazze. Grazie alla sua vigoria è utilissimo per il rinverdimento di terreni nudi o farinosi. È una pianta pioniera ed è una delle componenti arbustive più caratteristiche delle siepi.
Caratteristiche generali: Arbusto alto anche 3-4 mt e vive fino a 30-40 anni. Fiorisce in aprile-giugno. I fiori offrono nutrimento a molti insetti mentre sulle foglie vivono alcune larve che diventano cibo per gli uccelli. I frutti sono mangiati da picchio verde, merlo, pettirosso, capinera, tordo e altri. La folta ramaglia offre riparo e luogo di nidificazione.
Spino di Giuda (Gleditsia triacanthos)
Zone di diffusione: È un albero ornamentale che in passato era molto diffuso; era presente in giardini, parchi o lungo strade. Introdotto in Italia dall’America si trova dal piano sino ai 600 mt.
Caratteristiche del terreno: Preferisce un pH medio.
Servizi e prodotti: Il legno è compatto, pesante e resistente si usa in falegnameria e per costruire mobili rustici. È buon combustibile ed è allevato tanto ad alto fusto quando a ceppaia per ricavarne la legna. I frutti sono un buon alimento per le pecore.
Caratteristiche generali: Albero alto fino a 25 mt. e può arrivare fino a tre secoli di vita. Fiorisce a maggio-giugno. Opportunamente potata questa pianta forma siepi praticamente invalicabili e contribuisce a stabilizzare terreni instabili. Essendo una pianta eliofila predilige ambienti aperti e luminosi.
Spincervino (Rhamnus catharticus)
Zone di diffusione: Presente dal piano ai 1400 mt, non sopporta ristagni d’acqua, preferisce terreni calcarei, sciolti e ben drenati.
Caratteristiche del terreno: Predilige terreni con pH basico.
Servizi e prodotti: Il legno è impiegato in lavori di tornio ed ebanisteria; le dimensioni ridotte ne limitano le applicazioni. Le bacche, velenose per l’uomo, hanno proprietà purgative; venivano usate per ricavare colori da pittura (verde vescica). Corteccia e frutti hanno proprietà tintorie. Viene utilizzato per formare siepi insieme ad altre piante cespugliose.
Caratteristiche: E’ un alberello alto fino a 4-5 metri cresce lentamente e arriva al secolo di vita, ha radici profonde. Fiorisce a aprile-giugno. I fiori, profumati e ricchi di nettare, attirano molti insetti soprattutto ditteri e lepidotteri. Le foglie sono nutrimento per il bruco della cedronella, una farfalla diurna molto bella ma sempre più rara (Genopteryx rhamni).
Tiglio (Tilia cordata)
Zone di diffusione: ambienti alto collinari e submontani freschi; ambienti montani a clima oceanico (mitigato dalla vicinanza del mare, con escursioni termiche poco marcate e piovosità regolare).
Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno neutro (pH da 6,54 a 7,5);
Umidità: terreno fresco;
Tessitura: terreno leggero (cioè di medio impasto o tendenzialmente sabbioso)
Servizi e prodotti: Utile per l’apicoltura, produce legname da opera, specie officinale, decorativa.
Tiglio nostrano (Tilia platyphyllos)
Zone di diffusione: Molto apprezzato come albero ornamentale è diffuso dal piano a 1200 mt. È una specie facilmente adattabile ma preferisce zone fresche e umidicce dove si associa spesso a Farnia, Olmo e Frassino.
Caratteristiche del terreno: predilige pH basico e terreni ben drenati e calcarei.
Servizi e prodotti: Il legno è di facile lavorabilità, ma non molto apprezzato, e si usa per fabbricare utensili domestici, se ne ricava pasta per carta. I fiori profumatissimi e numerosi sono molto ricercati dalle api per la produzione di miele.
Caratteristiche: Albero alto 25-30 mt circa, può vivere oltre i 1000 anni, raggiungendo circonferenze del tronco di 6-7 mt.
Viburno lantana (Viburnum lantana)
Zone di diffusione: Si trova in ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi.
Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno neutro (pH da 6,5 a 7,5);
Umidità: terreno secco.
Tessitura: terreno argilloso.
Servizi e prodotti: Specie decorativa, utile per la fauna selvatica, specie officinale.
« SIEPI CAMPESTRI – 5 parte La pratica del sovescio e del compost. »