La Forsythia fiorisce, almeno in gran parte dell’Italia, quando le altre piante non l’hanno ancora fatto. La Forsythia segna vistosamente l’arrivo della primavera, portando in giardino un deciso timbro di gioia. Gli arbusti stanno bene se vengono sistemati in maniera “romantica”, vale a dire in modo irregolare, per creare al momento della fioritura ampie pennellate di colore. Compatibilmente con lo spazio a disposizione, conviene esagerare, è bello averne molti.
Dopo la fioritura, la Forsythia si colora di un fogliame verde brillante, se isolata potrebbe risultare un po’ anonima e trasformarsi in una pianta poco interessante ma, se accostata ad altre piante in fioritura ne esalterà il colore. La loro presenza a inizio primavera è talmente “forte” che vale la pena di averle in giardino.
Esposizione: Forsythia x intermedia è una pianta poco esigente in fatto di esposizione. Predilige luoghi soleggiati, ma si adatta anche alla mezz’ombra.
Temperatura: arbusto rustico, sopporta temperature sino a -20°C, anche se i grandi freddi possono ritardare la fioritura. Tollera temperature estive elevate, anche ben sopra i 30°C.
Terreno: Vive bene sia in substrati sciolti che argillosi e compatti, che devono comunque essere ben drenati, visto che non sopporta i ristagni d’acqua. Preferisce terreni con pH tra 5,5 e 8.
Innaffiature: Bisogna bagnare bene al momento dell’impianto e per tutto il periodo dell’attecchimento. In seguito non sono necessarie irrigazioni regolari, se non in caso di emergenza.
Messa a dimora: Con le piante in vaso può essere eseguita durante tutto l’anno, tranne quando fa molto caldo o il terreno è gelato. La buca è bene sia larga e profonda il doppio del pane di terra.
Concimazioni: Al momento dell’impianto va versato sul fondo della buca e distribuito tutto intorno al pane di terra, una volta che lo si è posizionato, un prodotto a lenta cessione oppure letame in pellets. Negli anni successivi si deve concimare solo nel caso in cui il terreno sia estremamente povero o troppo compatto.
Potatura: Va eseguita in modo da non alterare la naturale forma della pianta, sempre e solo dopo la fioritura, i fiori, infatti, compaiono tra marzo e aprile, sui rami dell’anno precedente. Le piante giovani vanno accorciate di circa 2/3. Nel caso di quelle adulte, si taglia 1/3 dei rami vecchi fin dal piede; dei rami restanti, una parte la si accorcia di 1/3, una parte la si lascia stare, perché anche rami di due o più anni fioriscono, anche se meno copiosamente.
Propagazione: Il sistema migliore per moltiplicare la Forsythia è quello per talea. In inverno si possono mettere talee legnose, lunghe 20-30 cm e dotate di almeno 3-4 gemme fogliari, in un luogo luminoso e riparato, ma non riscaldato, come per esempio un garage. In estate invece si possono fare radicare talee semilegnose lunghe 10-12 cm in una miscela costituita da 2/3 di perlite e 1/3 di terriccio universale, che andrà tenuta costantemente umida sino all’attecchimento. Da seme si ottengono arbusti non necessariamente uguali alla pianta-madre.
SCHEDA TECNICA
Forsythia x intermedia è un ibrido tra Forsythia suspensa e Forsythia viridissima, entrambe specie cinesi. E’ un arbusto deciduo, alto 2-3 m, con rami da eretti ad aperti verso l’esterno. Appartiene alla famiglia delle Oleaceae.
|
Forsythia suspensa |
|
Forsythia viridissima |
FOGLIE: caduche, semplici e opposte, hanno forma ovato-lanceolata e raggiungono gli 8-10 cm di lunghezza.
FIORI: di solito raccolti in gruppetti di due o tre, si aprono a inizio primavera lungo rami, ancora nudi, formatisi l’anno precedente; i fiori hanno diverse tonalità di giallo a seconda delle cultivar.
Tra queste, molto diffuse sono la popolarissima ‘Spectabilis’,’Gold Zauber’ con fiori giallo molto intenso;’Lynwood Variety’ con portamento eretto, quasi rigido;’Primulina’ con corolle giallo chiaro.
|
Spectabilis |
Gold Zauber |
|
Lynwood Variety |
Primulina |
FRUTTI: sono capsule, brune a maturità, che contengono semi alati.
« Lavori di dicembre in attesa del Natale Il cotogno ornamentale »