Come coltivare il rosmarino in orto o in giardino
Insolite varietà di rosmarino da coltivare nell’orto di campagna.
Di queste piante esistono, oltre alle specie tipiche, diverse varietà caratterizzate da insolite colorazioni del fogliame, interessanti fioriture e da un particolare portamento.
Solitamente negli orti familiari vengono coltivate per tradizione rosmarino e salvia delle specie tipiche cioè Rosmarinus officinalis e Salvia officinalis, tralasciando alcune varietà derivate interessanti.
> Scopri come coltivare la salvia officinalis: 8 varietà
Coltivare il rosmarino: 4 varietà di rosmarino
Il rosmarino è un arbusto sempreverde rustico che resiste a prolungati periodi di siccità. Cresce praticamente ovunque e in terreni di diversa natura.
Solitamente non c’è bisogno di potarlo, se non per contenerne l’esuberante sviluppo. Oltre alla specie tipica che fiorisce ininterrottamente da settembre a maggio, non possiamo dimenticare alcune interessanti varietà.
Per esempio il Rosmarino officinalis “Albus”, a portamento prostrato, foglie di colore verde chiaro e fiori bianchi o al Rosmarino officinalis “Aureus”, di grande pregio per il colore dorato delle foglie e per i fiori di colore violetto.
Sicuramente interessante per orto e giardino anche il Rosmarinus officinalis “Repens” a portamento ricadente, ideale perciò da far crescere sul ciglio di mureti a secco o da utilizzare come tappezzante. Le foglie sono di colore verde scuro e i fiori di colore violetto intenso.
Rosmarino officinalis
Rosmarino officinalis “Albus”
Rosmarino officinalis “Aureus”
Rosmarino offininalis “ Repens”
Vuoi realizzare un orto bio? Contattaci per una Consulenza o maggiori informazioni!
« Lunazioni e giardinaggio biodinamico Coltivare la salvia officinalis: 8 varietà »